Le gite di un giorno che si possono fare partendo dalle Terre di Sacra sono moltissime. Nel raggio di 70 chilometri si trovano interessantissime città d’arte, isole con un mare cristallino e porti turistici famosi per la loro bellezza.

Capalbio è la base perfetta per muoversi al sud della Toscana. Da qui si possono fare gite di un giorno dalle Terre di Sacra senza stancarsi ed andare troppo lontano. Di seguito trovate i nostri suggerimenti per trascorrere una giornata in questa bellissima parte del centro Italia e per vivere al meglio la vostra vacanza alle Terre di Sacra.

Gita di un giorno all’isola del Giglio e Porto Santo Stefano

Situata all’estremità meridionale dell’arcipelago toscano, l’Isola del Giglio è amata per il suo fascino rustico e il suo senso di isolamento.

I traghetti provenienti dalla terraferma arrivano a Giglio Porto, mentre il villaggio fortificato di Giglio Castello si trova nel punto più alto dell’isola. All’estremità occidentale dell’isola, Giglio Campese è il più moderno dei paesi dell’isola. Una dozzina di sentieri si snodano tra le colline e lungo la costa si trovano numerose insenature e piccole spiagge, molte delle quali accessibili solo in barca o a piedi.

Le gite di un giorno in traghetto o in barca privata all’Isola del Giglio sono una divertente pausa dalla folla delle famose città e città rinascimentali della Toscana e offrono la possibilità di nuotare, fare escursioni ed esplorare in modo indipendente.

Al ritorno dalle gite di un giorno dall’isola del Giglio, dovete assolutamente fermarvi a Porto Santo Stefano. Quello che era un modesto borgo di pescatori, è diventato un porto di lusso. Piccolo e pieno di fascino, è la meta preferita di chi sceglie di trascorrere una vacanza glamour fra le celebrità ed i politici italiani in fuga da Roma.

Gita di un giorno al lago di Bolsena

Il lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d’Europa e solo un’esplorazione guidata permette di scoprire alcuni tra i suoi più affascinanti e suggestivi paesaggi. Vi consigliamo di prenotare escursioni guidate con le barche dei pescatori tipiche del luogo oppure un tour panoramico attorno alle isole Bisentina e Martana.

Queste visite permettono approfondimenti di tipo naturalistico, storico e archeologico sul lago e sulle località che vi si affacciano. Naturalmente è possibile prenotare gite di un giorno personalizzabili, adatte ai bambini e complete di pranzo ed aperitivo al tramonto sul lago.

Tarquinia, la città degli Etruschi

Per tutti gli ospiti di Terre di Sacra che desiderano un break dal mare e dalla spiaggia, suggeriamo la visita di Tarquinia e della sua incredibile necropoli etrusca. Una gita di un giorno perfetta anche con tempo incerto e con i bambini.

Tarquinia è una classica città collinare italiana con pareti in pietra arenaria e strade pittoresche che si arrampicano ripide verso la cima della collina. Tarquinia si trova a circa 40 chilometri a sud dalle Terre di Sacra. La città e famosa per la necropoli etrusca, meravigliosamente conservata, che si trova appena oltre le mura della città.

Qui si trovano una grande quantità di tombe etrusche che conservano i dipinti originali e sono un must assoluto per chiunque ami la storia antica, l’archeologia e gli Etruschi.