SPIAGGE

Lo scorcio di Toscana di cui fin qui abbiamo decantato le meraviglie è la parte della regione più meridionale, zona che può considerarsi uno dei gioielli più preziosi del patrimonio ambientale italiano. Lambita dalle acque del Mar Tirreno, la zona costiera alterna lunghe spiagge di sabbia a insenature con alte scogliere frastagliate. Originariamente l'Argentario era un'isola che il materiale di riporto depositato dal mare e dai fiumi nel corso dei secoli ha unito alla terraferma. Due, infatti, sono le strisce di terra che uniscono l'Argentario alla Maremma: il Tombolo di Giannella e quello di Feniglia, all'interno dei quali si estende la laguna di Orbetello.

Il litorale costiero, detto Costa d'Argento, è raggiungibile attraverso sentieri, viottoli e stradine sterrate che dalla terra ferma si dipanano verso il mare affacciandosi su baie, scogliere e spiagge meravigliose in cui rifugiarsi nei periodi di alta stagione. Non mancano però anche gli stabilimenti balneari per chi cerca ogni servizio ed ogni comfort.

Le spiagge vicine

Chiarone
Comune Capalbio
Frazione Chiarone
Tipologia Spiaggia
Descrizione Situata tra il promontorio dell'Argentario e Capalbio Scalo. Ha una sabbia fine e scura, quasi nera, e un mare limpido, trasparente. È caratterizzata da una ricca macchia selvaggia e da ampie dune

Macchiatonda
Comune Capalbio
Frazione Capalbio Scalo
Tipologia Spiaggia
Descrizione Situata tra il promontorio dell’Argentario e Capalbio Scalo. Ha una sabbia fine e scura, quasi nera, e un mare limpido, trasparente. È caratterizzata da una ricca macchia selvaggia e da ampie dune.

La Feniglia
Comune Orbetello
Tipologia Spiaggia
Descrizione Lungo tratto di spiaggia fine e chiara di circa 7 km che chiude a sud la laguna di Orbetello. Una bellissima foresta di pini si trova alle sue spalle. È facilmente raggiungibile sia da Porto Ercole che da Orbetello.

Argentario
Comune Monte Argentario
Frazione Porto Ercole e Porto S. Stefano
Tipologia Cale e spiagge
Descrizione Il promontorio dell'Argentario è ricco di cale e di spiagge, le più belle delle quali raggiungibili solo via mare oppure a piedi tramite sentieri impegnativi. Tra le altre ricordiamo Le Viste, La Spiaggia Lunga, L'Acqua Dolce bellissima spiaggia situata fra la Torre dell'Avoltore e il Forte Stella, Cala Piazzoni, Le Ficaie, La Ciana dominata dall’omonima torre, Il Purgatorio, Il Mar Morto con le sue suggestive piscine naturali, Cala del Gesso e Cala Grande.

Marina di Alberese
Comune Grosseto
Frazione Alberese
Tipologia Spiaggia
Descrizione Situata all'interno del Parco regionale della Maremma, meglio conosciuto come Parco dell'Uccellina, la spiaggia è incontaminata e composta da sabbia fine. Si apre davanti ad una fitta macchia mediterranea che offre numerosi punti d'ombra naturali. Il mare è cristallino.

Terre di Sacra Strada Litoranea, Burano 17 Capalbio (GR) Toscana Tel. +39 0564 893243 © copyright

Nautilus